Giornata del Paesaggio 2007

La 1° Giornata Nazionale del Paesaggio è stata celebrata domenica 17 giugno 2007 a Cavallino e ad Acquarica di Lecce e domenica 24 giungo 2007 a San Vito dei Normanni con l’intento di stimolare le comunità locali alla conoscenza, recupero e valorizzazione del loro territorio.
L’iniziativa nazionale è stata promossa da Mondi Locali, comunità informale che riunisce più di 30 ecomusei italiani ed europei, in collaborazione con La.Ar.Pa. - Laboratorio di Architettura del Paesaggio di Lecce. L’evento è stato un’occasione per far conoscere, unire e rendere efficaci le azioni svolte sul paesaggio da chi ci lavora e se ne prende cura.
La Convenzione Europea del Paesaggio, entrata in vigore in Italia il 1° settembre 2006, afferma: “Il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni, nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali come in quelle della vita quotidiana”.
Per esaltare questo principio fondamentale della tutela e della conservazione del paesaggio, la manifestazione ha inteso mettere in evidenza, attraverso un itinerario ciclabile su un percorso di circa 15 km., tra ulivi secolari, muri a secco, boschi di querce e….. discariche abusive, le azioni che il Museo Diffuso di Cavallino, l’Ecomuseo di Acquarica di Lecce ed il Museo Diffuso di San Vito dei Normanni svolgono per la conoscenza, la tutela attiva e la trasformazione responsabile dei luoghi in cui si trovano ad operare, ognuno attraverso il riconoscimento dei valori e delle identità locali.
Il 21 giugno, il giorno più lungo dell’anno, è stato scelto come baricentro delle iniziative che si terranno in tutta Italia.
Hanno partecipano alla Giornata oltre 30 ecomusei di 10 regioni italiane, facendo conoscere attraverso un gesto simbolico, ciò che essi fanno quotidianamente per il proprio paesaggio.
Immagini e informazioni sulla manifestazione del 2008 sul sito: www.giornatadelpaesaggio.eu, estratto del video della giornata del paesaggio 2007

> Scarica il programma della manifestazione

NEWS
AGENDA